About

Michela 

Food Technologist – Poduct Developer – R&D Consultant – Passionate about food and p_20180927_160854_vhdr_oncooking

Sono cresciuta tra l’amore e la passione per la cucina di mia madre (e mia nonna) e la dedizione e professionalità di mio padre, Direttore di stabilimento lattiero-caseario. Già da bambina mi affascinava veder effettuare analisi microbiologiche nel laboratorio di controllo qualità, visitare i grandi impianti di trattamento UHT del latte e assistere alle lavorazioni casearie.

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Udine nel 1994 e iscritta all’Albo dei Tecnologi Alimentari dal 2000, per oltre 20 anni ho rivestito ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della Ricerca e Sviluppo di Unilever. Sono stata Direttore R&D Technical Management per Unilever Italia e successivamente Direttore R&D Deploy Gelati e Tè per l’Europa, acquisendo notevole esperienza in project management, team management (team numerosi, multifunzionali e anche virtuali) e change management.

Come product developer in un contesto di azienda multinazionale, ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di chef creativi dai quali ho appreso il sapiente uso degli ingredienti e i fondamenti scientifici e tecnici dell’arte culinaria. Negli anni mi sono specializzata nella formulazione e  sviluppo di nuovi prodotti a livello locale ed internazionale, trasformando le ricette di cucina in prodotti (Findus, Bertolli, Knorr, Algida) per il consumatore grazie a tante ore di prove in cucina sperimentale, impianto pilota e poi sulle linee di produzione. Ho partecipato ed organizzato innumerevoli sessioni di assaggio di prodotti in fase di sviluppo oppure già presenti sul mercato, anche della concorrenza, affinando sempre più la sensibilità sensoriale e la conoscenza dei trend e delle preferenze dei consumatori, nella costante tensione a realizzare prodotti di qualità, buoni, naturali e al giusto costo.

Ho sempre coltivato un particolare interesse alla qualità delle produzioni alimentari, intesa sia come attenzione e assicurazione degli standard di igiene e sicurezza alimentare (HACCP, requisiti normativi)  sia come ricerca e sviluppo di materie prime e prodotti ad elevato valore organolettico.

Da tanti anni, tuttavia, il laboratorio sperimentale preferito è la mia cucina: è in questo luogo che si riuniscono gli insegnamenti materni, la tecnica appresa dagli chef, la curiosità e la passione per la realizzazione di piatti tradizionali o moderni sempre con un’attenta riflessione e studio del processo di trasformazione e la considerazione delle reazioni fisiche e chimiche che permettono di ottenere determinati effetti. In questo spazio speciale sperimento idee di prodotto, studio proprietà e abbinamenti di ingredienti, simulo processi di trasformazione che utilizzo poi nel mio ruolo in azienda.

Attualmente svolgo attività di libera professione come Consulente R&D per l’industria agroalimentare.

foodmadewith

Questo blog nasce dalla mia passione per le Produzioni Alimentari e dall’esigenza di mantenermi costantemente aggiornata, di ampliare le mie conoscenze nel vastissimo mondo dello sviluppo e tecnologie di prodotti agro-alimentari. Le fonti alle quali attingere sono moltissime, a volte persino troppe per chi contemporaneamente è anche impegnato nella vita lavorativa: siti web istituzionali, aziendali e privati; blog; social media; pubblicazioni; eventi e manifestazioni.

Qui propongo una selezione di quanto raccolto dal mio network, per lo più una rassegna stampa che eventualmente faciliti l’aggiornamento anche di altri colleghi e appassionati, aperta al contributo di alcuni amici esperti in settori specifici. Il materiale qui proposto può essere utilizzato liberamente, nei limiti delle norme di copyright, soprattutto per quanto concerne materiale tratto o riferito ad altri siti/autori, e con l’invito a citare esplicitamente la fonte o associando direttamente il link alla pagina specifica di questo blog.

L’aspirazione di foodmadewith.com è più ampia ed ambiziosa e nel tempo il progetto evolverà sicuramente con altri contenuti.

wordartfoodmadewtih9

 

Translate »